Tempo di lettura minuti

La produzione di Energia Green sorpassa quella prodotta dai combustibili fossili

Centrale-idroelettrica-Semenza

Ebbene si, finalmente la produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia è superiore a quella prodotta dai classici combustibili fossili, come il carbone ed il petrolio. Solare, eolico ed idroelettrico su tutti, sono diventate le principaòli fonti di produzione di energie per il belpaese. 

A darne notizia è Nicolò Cusumano, SDA Professor di Area Public Management & Policy, esperto di di gestione degli acquisti pubblici e di partenariato pubblico privato, di fondi comunitari e sviluppo sostenibile, sul sito lavoce.info.

Testualmente la notizia viene data così:

A giugno l’energia elettrica generata in Italia da fonti rinnovabili, idroelettrico incluso, ha superato quella da fossili. Un sorpasso ottenuto anche grazie ai bassi consumi, ma che potrebbe segnare l’inizio di una nuova epoca. 

Per ora il sorpasso è lieve, ma è pur sempre un grandissimo risultato. A Giugno 2016 infatti il 50,5% della produzione mensile di elettricità è stato prodotto da fonti di energia rinnovabili, la cosiddetta energia green da fonti ecosostenibili.

La produzione è stata così ripartita: 39%  dall’idroelettrico, 21% da fotovoltaico, 19% da eolico, 16% da biomasse e 5% dal geotermico.

Il sorpasso storico avviene ben 6 anni prima da quella che era la data fissata dall’Unione Europea. Una volta tanto possiamo dirci orgogliosi di essere italiani.

Resta in piedi la domanda se è stato un avvenimento congiunturale o strutturale, ovvero se il sorpasso sia dovuto al calo della richiesta energetica e dalla piovosità che ha caratterizzato il mese di Giugno o se si sia verificato in seguito ad una programmazione strutturale. Seguiremo l’evolversi della cosa pronti a riportarvi nuove notizie.

Se vuoi leggere l’articolo completo vai su http://www.lavoce.info/archives/42524/energia-da-fonti-rinnovabili-il-sorpasso-e-storico/