Tempo di lettura minuti 2

La Turbina Eolica Senza Pale

turbine-eoliche-senza-pale

Una turbina eolica senza pale, questa è la novità sul fronte dell’eolico, uno dei sistemi per ottenere energia più diffusi in Italia. Energia green, da fonte rinnovabile e a basso costo . Arriva direttamente dalla Spagna.

Questo sistema di produzione di energia eolica potrebbe essere disponibile entro fine 2016 per le abitazioni private ed entro il 2018 anche per le aziende che necessitano di un maggior quantità di alimentazione energetica.

Le turbine senza pale, grazie anche alla loro economicità e alla semplicità di installazione, potrebbero diventare le protagoniste indiscusse della crescita del mercato energetico globale nei prossimi anni.

Come funziona la turbina senza pale?

La Vortex, azienda che ha ideato questo sistema, ha pensato bene di sfruttare l’oscillazione di un cono posto all’estremità della turbina. Le vibrazioni di questo cono sollecitato dal vento, crea un “vortice” che produce energia meccanica. Quest’ultima viene poi tramutata in energia elettrica grazie all’impiego di speciali “alternatori”.

vortex

Il costo di queste turbine è pari alla metà rispetto a quelle eoliche tradizionali ed i costi destinati alla manutenzione sono all’incirca dell’80% in meno. Non vi è necessità di parti meccaniche ed ingranaggi, tantomeno di olii lubrificanti. Il sistema non produce rumori. Il costo netto per la produzione di energia è del 40% inferiore.

Tutto migliore rispetto all’eolico tradizionale? Purtroppo no. La capacità di produzione energetica della turbina eolica senza pale è circa un terzo inferiore rispetto alle tradizionali. Per cui per produrre la stessa quantità di energia occorre installare un maggior numero di impianti.

Guarda il Video