Tempo di lettura minuti

Un Pavimento che Produce Energia

Pavimento-Energetico-piezoelettrico

Un’innovazione tutta italiana si presenta prepotentemente nel campo dell’ecosostenibilità energetica: il pavimento che produce energia camminandoci sopra.

Realizzato dall’azienda VERANU (una startup di Cagliari in Sardegna), il pavimento che produce energia rinnovabile ci consentirà di acquisire uno stile di vita “autosostenibile” semplicemente camminandoci sopra, senza modificare sostanzialmente lo stile di vita (a meno che tu non sia un accanito amante del divano).

Il pavimento che produce energia è composto da delle speciali “mattonelle” che trasformano la pressione dei passi in energia, attraverso un sistema di conversione dell’energia da cinetica ad elettrica.

Un’idea eclatante che potrebbe azzerare il fabbisogno energetico da energia prodotta da combustibili fossili delle abitazioni e degli uffici.

Il materiale con cui è composta la mattonella magica, già ribattezzata la mattonella sarda, è di tipo piezoelettrico.

La piezoelettricità (dal greco premere o comprimere) è la proprietà di alcuni materiali cristallini di polarizzarsi generando una differenza di potenziale quando sono soggetti ad una deformazione meccanica (effetto piezoelettrico diretto) e al tempo stesso di deformarsi in maniera elastica quando sono attraversati da corrente (effetto piezoelettrico inverso).

Il meccanismo dei materiali piezoelettrici si può far capire facendo l’esempio degli accendi gas delle moderne cucine. Attraverso la pressione di un pulsante si genera la scintilla che poi fa accendere i fornelli.

Immaginate cosa potrebbe succedere se un domani riuscissimo a pavimentare in questo modo le nostre strade…

Fonte ed articolo completo su: greenme.it