Tempo di lettura minuti 3

10 consigli su come mangiare sano e mantenersi in forma

mangiare bene consigli

Ecco i nostri 10 consigli per mangiare sano e mantenersi in forma.

 

1. Mangia una varietà di cibi ricchi di sostanze nutritive.

La tua alimentazione quotidiana deve includere prodotti integrali, frutta, verdura, latticini, carne e pesce.

2. Goditi un sacco di cereali integrali, frutta e verdura.

Si dovrebbero mangiare pane, riso, pasta e cereali realizzati con farina integrale, frutta e verdura.

3. Mantenere il proprio peso forma

Dovresti scoprire qual è il peso giusto per te. Dipende da molti fattori come età, sesso, altezza, eccetera. Il consulto presso un nutrizionista potrà svelarti questa informazione con ragionevole certezza. Mantenere il proprio peso forma è una delle componenti che concorrono alla prevenzione delle malattie cardiache, diabete, colesterolo e ipertensione.

4. Mangia porzioni moderate.

Non occorre alzarsi da tavola con quel senso di pesantezza che fa dire, se lo avessi saputo prima non mangiavo così tanto. Meglio più spuntini al giorno ma in quantità moderate che un pasto abbondante che sazia per tutto il giorno.

5. Mangiare pasti regolari.

Se pensi di dimagrire saltando i pasti, stai sbagliando. Come anche ci consiglia la nutrizionista di Milano,  Monica Ceccon, meglio fare pasti regolari, intervallati da uno spuntino che aiuta a controllare la fame. Ovviamente lo spuntino deve essere tale e non un pasto aggiunto.

6. Ridurre, non eliminare determinati alimenti.
A meno di condizioni mediche particolari, un soggetto sano non dovrebbe mai eliminare alcun tipo di cibo, come fanno in molti in piena autonomia con i carboidrati. Il tuo corpo ha bisogno di carboidrati e di tutte le altre varietà di alimenti, quindi assicurati di mangiare pasti equilibrati, piuttosto che non mangiare alcuni tipi di alimenti.

7. Identifica cosa c’è che non va nelle tue abitudini alimentari.

Per migliorare le tue abitudini alimentari, devi prima sapere cosa c’è che non va in loro. Scrivi tutto quello che mangi per tre giorni. Quindi controlla la tua lista in base al resto di questi suggerimenti per vedere cosa devi cambiare della tua dieta.

8. Bevi molta acqua!
La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto sia importante bere acqua e per questo non ne beve abbastanza! Si dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

9. Non mangiare poco prima di andare a dormire.
Quando mangi prima di andare a dormire, il tuo corpo non brucia calorie e immagazzinerà la maggior parte del grasso nel cibo che hai mangiato. Quindi è meglio smettere di mangiare qualche ora prima di andare a dormire.

10. Esercizio!!
L’esercizio fisico è fondamentale. Bisognerebbe fare movimento almeno 3-4 volte a settimana. Se non riesci a trovare il tempo per andare in palestra, prova a incorporare l’esercizio come parte della tua giornata, prendi le scale quando possibile invece dell’ascensore, ad esempio.