Arcene: L’illuminazione pubblica è Green

Illuminazione-pubblica

Un grande traguardo è stato raggiunto dal Comune di Arcene, comune lombardo in provincia di Bergamo. Grazie all’accordo raggiunto con Global Power, l’illuminazione pubblica viene alimentata esclusivamente da energia green.

Si può definire uno dei modelli più virtuosi quello del Comune di Arcene che adesso, grazie allo sfruttamento delle energie rinnovabili, nel periodo 2010-2017 ha risparmiato all’ambiente l’emissione di oltre 2300 tonnellate di CO2. Oggi il Comune di Arcene si illumina solo con energia proveniente da fonti rinnovabili ed è un traguardo davvero apprezzabile sotto tutti i punti di vista.

Arcene si allinea così alla disposizioni della Commissione Europea che ha indicato l’utilizzo di energia verde come una delle attività fondamentali per realizzare i principi del Pacchetto Clima-Energia e come tale può essere rendicontato nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile dei Comuni che hanno sottoscritto la Campagna Patto dei Sindaci.

Dal 2010 ai primi quattro mesi del 2017, Global Power ha acquistato per il Comune di Arcene energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili per 4.938.821 kWh che hanno consentito un risparmio in termini di emissioni di CO2 di 2.385,45 tonnellate.

Leggi la notizia completa su bergamonews.it