Tempo di lettura minuti

Chernobyl potrebbe diventare una centrale di energie rinnovabili

solar-cells

Vi ricordate il disastro di Chernobyl, la tristemente famosa centrale nucleare che 30 anni fa causò un disastro ambientale di dimensioni catastrofiche?
Oggi, proprio quel luogo simbolo in negativo dell’operato umano potrebbe rinascere ed assumere un ruolo di effetto contrario, ovvero diventare un modello esemplare per produrre energia da fonti rinnovabili.
Sembra infatti che il governo ucraino potrebbe aver deciso di far “nascere” qualcosa di buono dalle ceneri dell’impianto.

Secondo una notizia diffusa da The Guardian, il governo del paese ha proposto un progetto che propone di trasformare il deserto radioattivo che circonda la centrale in un vasto parco solare utile per la produzione di energia green e, soprattutto, sicura.

La proposta è già stata inviata a varie banche e, in caso di approvazione del progetto, i 6000 ettari di terreno “inattivo” saranno trasformati in qualcosa di utile e produttivo.

Già sarebbe stata ribattezzata “la fattoria solare” e dovrebbe poter produrre 1000 MegaWatt di energia solare.

Per ora vi sono ancora problemi da risolvere, soprattutto in termini di sicurezza, ma se il progetto allo studio giungesse ad uno stadio avanzato, già sono pronte diverse aziende ad instaurare una partnership per permetterne la realizzazione.

Fonte: ubergizmo.com