Cosa fa un’impresa di onoranze funebri

Tutti noi conosciamo l’importanza di un’impresa funebre, ma magari potremmo avere le idee meno chiare in merito alle operazioni e alle procedure che in dettaglio l’agenzia funebre svolge per sostenere e aiutare una famiglia in un momento difficile come quello del lutto. Nel sentire comune, è chiaro che un’impresa funebre a Roma, come ad esempio Funerali Roma, ha il compito di alleviare il peso delle incombenze pratiche e burocratiche delle persone che si trovano a dover affrontare la perdita di un familiare, non avendo quindi né il tempo né la lucidità mentale per provvedere a questi aspetti.

Quali sono i compiti di un’impresa funebre

È bene capire come prima cosa che un’impresa di onoranze funebri è tenuta ad alcuni compiti previsti dalla legge e propone, spesso, molti servizi a seconda del livello di professionalità e perfino creatività che la contraddistinguono. È sempre importante, per una famiglia che si rivolge all’agenzia funebre, capire esattamente cosa fa l’impresa e cosa sicuramente non farà. Soltanto così chi vive il lutto può decidere di delegare all’impresa le operazioni burocratiche e gli impegni pratici indispensabili per l’organizzazione del funerale e della sepoltura o eventualmente della cremazione. È opportuno, quindi, affidarsi a un’agenzia direttamente, magari discutendo anche in anticipo di un preventivo, senza passare attraverso intermediari.

Le mansioni di un’agenzia

Vediamo nel dettaglio quali sono le mansioni di cui un’agenzia funebre può occuparsi sicuramente:

  • denunciare il decesso
  • occuparsi della salma
  • allestire la camera ardente
  • occuparsi dei necrologi e dei biglietti
  • gestire il trasporto del feretro
  • organizzare il rito funebre
  • gestire le pratiche del cimitero e del funerale

Dunque, questo è l’elenco delle mansioni amministrative e prettamente gestionali del lutto e dell’organizzazione del funerale. Si comincia dalla denuncia della morte, entro 24 ore dal decesso, si continua con la pulizia e la vestizione della salma e con l’allestimento della camera ardente. Quest’ultima può essere allestita sia in casa, che in ospedale o anche in un luogo ad hoc. Anche le pratiche cimiteriali è bene che siano gestite direttamente dall’impresa funebre per evitare perdite di tempo inutili ed errori pericolosi.

Gli altri servizi dell’agenzia funebre

Infine, ci sono altri servizi di cui un’agenzia può eventualmente occuparsi, a discrezione di chi subisce il lutto. L’impresa può eventualmente pubblicare i necrologi e gli avvisi per le affissioni, così come gestire i biglietti di ringraziamento per la partecipazione al funerale.  Un altro servizio extra molto amato oggi è il cosiddetto “cordoglio online”, ovvero una maniera di inviare le proprie condoglianze direttamente sul web. Un servizio innovativo ma utile per provare a stare vicino “anche da lontano” ad amici o parenti che stanno vivendo un momento difficile.