Tempo di lettura minuti

Dove comprare pannelli solari termici online

PANNELLI-SOLARI-TETTO

La richiesta dei pannelli termici ad accumulo solare è in costante crescita. Anche in Italia, nonostante una legislazione a dir poco macchinosa, poco incline a favorire la diffusione capillare su tutto il territorio nazionale, il numero delle persone che acquistano pannelli fotovoltaici è in aumento. Le ragioni del perchè l’energia pulita dimostri sempre maggiore appeal tra gli italiani sono abbastanza facili da intuire e cercheremo qui di riassumerle in alcuni semplici punti.

PREZZI DEI PANNELLI SOLARI

il costo dei pannelli solari, merito anche delle agevolazioni fiscali previste a livello statale, è diminuito. Nonostante non vi sia ancora un vero e proprio boom sul mercato, il valore assoluto dei moduli ad energia solare è diminuito. La diffusione degli shop online ha favorito una maggiore concorrenza tra i venditori, consentendo ad alcuni marchi di pannelli solari termici, come nel caso dello Stratos DR Cordivari, di offrire qualità, design, ma anche prezzi più convenienti.

IL SOLE

La favorevolissima posizione geografica del Belpaese, lo mette nelle condizioni ideali di sfruttare al massimo i vantaggi dell’energia pulita, generata dai raggi solari. La penisola italiana infatti, non si dimostra tanto amata dai turisti soltanto per il patrimonio artistico di cui può far vanto, ma anche per un clima eccezionalmente piacevole, per quasi 220 giorni l’anno. Imparare ad utilizzare nel modo più consono la stella madre, installando i pannelli sui tetti e sui balconi delle case, non è soltanto un sistema per risparmiare sulle bollette, ma un segno di un progresso tecnologico di cui, alcuni partiti politici, ancora così attaccati ai combustibili fossili, non sembrano interessarsi.

RISVOLTI OCCUPAZIONALI

Trattandosi di un settore innovativo, in grado di assicurare un futuro abbastanza roseo ai Paesi che hanno la fortuna di godere caldo per gran parte dell’anno, molti soggetti hanno investito nella formazione professionale come tecnici installatori. Il numero crescente di corsi, utili per imparare come montare questi pannelli, ha permesso un abbassamento generale dei costi d’installazione, capaci di incidere notevolmente sulla spesa complessiva.

I NEGOZI SOLARI

In Italia esistono degli ecommerce veri e propri che permettono di acquistare questi prodotti “green” a prezzi più bassi, rendendo la scelta di un pannello solare termico per produzione di ACS, molto più semplice di quello che si pensa.

Leroy Merlin

La grande presenza sul territorio nazionale e la grande scelta del catalogo on line, consente di optare per moduli solari con o senza boiler a costi accessibili. Unico neo del loro servizio è le poche informazioni tecniche riscontrate negli operatori telefonici. Molto meglio quindi recarsi in un negozio fisico per fugare ogni dubbio e “rubacchiare” qualche preziosa informazione sui tanti forum che parlano di energie rinnovabili, presenti nel web. Una volta compreso il giusto dimensionamento e quello di cui si ha bisogno, si può procedere all’acquisto on line, perchè qualche euro lo si risparmia sempre.

DemShop

Si tratta di un importante negozio di termoidraulica che opera online, in grado di offrire scontistiche importanti sui modelli Cordivari e Pleion, ovvero quasi il top sul mercato dei pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria. L’assistenza post vendita è ottima ed i costi di spedizione spesso inclusi nel prezzo, a vantaggio dei clienti che vorrebbero sfruttare il sole della Sardegna o della Sicilia, ma che spesso, a causa dei maggiori costi di trasporto, devono rinunciarvi.

Edil Flagiello

Un’offerta davvero vasta sia per quanto riguarda gli accessori utili per la realizzazione di un impianto a circolazione naturale che a circolazione forzata. Vi è la possibilità di filtrare i prodotti per fascia di prezzo e per caratteristiche, in modo facile e puntuale, ottenendo una scelta affidabile e consona alle proprie esigenze termiche e finanziarie. Ci auguriamo che la voglia di green contagi sempre più italiani e che presto la smetteremo di stupirci del numero sorprendentemente elevato di pannelli solari presenti sui tetti degli edifici in Svizzera ed Austria e di quanti pochi siano, in confronto, in Italia.