Tempo di lettura minuti

Il dosso stradale che produce energia

dossi-che-producono-energia-elettrica

Avevamo già avuto modo di parlare di uno speciale pavimento che grazie alla trasformazione dell’energia cinetica scaturita dalla pressione dei passi , produce energia elettrica. Oggi riportiamo la notizia, apparsa www.green.it, di una nuova tecnologia, sviluppata dall’azienda “UP” (Underground Power), applicata ai dossi di rallentamento stradali.

Si tratta di dossi di rallentamento intelligenti che oltre ad avere la funzione utile di rallentare la velocità delle automobili (e la funzione poco utile di mettere a dura prova le sospensioni delle auto), riescono a produrre energia elettrica.

Il sistema è stato ribattezzato Lybra e sfrutta l’energia cinetica generata dalla frenata delle automobile durante il passaggio sui dossi, per la produzione di energia elettrica pulita. Il sistema è stato già testato all’ingresso del parcheggio di un grande supermercato ed i dati raccolti hanno confermato l’efficacia e la fattibilità del sistema.

Terminato il test, la UP ha subito firmato un contratto con il comune di  Concorezzo per l’installazione di due dossi stradali. Il comune brianzolo sarà il primo in assoluto a sfruttare questa tecnologia green. I cittadini di Concorezzo non avranno spese di sorta, anzi, vedranno le casse del municipio incassare anche una tassa per l’occupazione del suolo.

Si stima che da soli, questi due dossi, installati in una strada ad alta densità di traffico, riusciranno a produrre circa 40000 Kw/h l’anno.

Maggiori informazioni potrete trovarle su green.it