Tempo di lettura minuti

Il negozio di orbassano che compra i rifiuti

orbassano

Ad Orbassano, in viale Regina Margherita n. 32, c’è una cooperativa che lavora a pieno ritmo per trovare soluzioni, pianificare progetti e gestire servizi con l’obiettivo di rendere l’ambiente migliore per il bene collettivo. Il team, composto da persone giovani e preparate, si è fatto conoscere per una serie di prodotti e servizi innovativi che, nella loro semplicità, permettono ai cittadini che ne fanno uso di impegnarsi efficacemente nella difesa dell’ambiente, anche attraverso l’uso di energia green.

Spazio EcoLogico, il negozio che compra i rifiuti

Con questo progetto la cooperativa intende sensibilizzare le famiglie e le attività commerciali a prestare maggior attenzione al tema del riciclo, il cui obiettivo principale è quello di utilizzare lo stesso materiale più volte per ottenere un determinato prodotto, allo scopo di diminuire sensibilmente la quantità di materia prima necessaria per la produzione, eliminare quanto più possibile i “rifiuti inquinanti” e, di conseguenza, ridurre considerevolmente l’impatto ambientale.
I cittadini possono portare allo Spazio EcoLogico i loro rifiuti (carta, vetro, plastica e alluminio) e ricevere in cambio la EcoLogic shop, una card da utilizzare nei negozi convenzionati.

Pyppy, il fotovoltaico stand-alone per produrre energia pulita free

Per mezzo di questo impianto fotovoltaico di facile installazione, che non richiede allacciamento alla rete di energia elettrica né speciali permessi, è possibile alimentare elettrodomestici di ultima generazione (a basso consumo) e sfruttare il sole per avere energia in maniera gratuita e senza emissioni inquinanti.

Ri-Flesso, per la pulizia ed il mantenimento degli impianti fotovoltaici

E scientificamente dimostrato che i pannelli fotovoltaici, dopo un utilizzo di alcuni anni, perdano in efficienza e, di conseguenza, si ha una caduta della produzione di energia, che può arrivare anche fino al 30%.
Ri-ambientando ha analizzato queste problematiche cercando una soluzione definitiva ad esse. In collaborazione con l’azienda Delta SNC, operante nel settore dei detergenti tecnici avanzati, è nato un prodotto unico e alternativo: Ri-Flesso. Questo innovativo detergente è stato formulato con l’inserimento di agenti capaci di impedire l’aggregazione della salsedine e del calcare, nonché con una formula libera dal silicone, presente proprio nei detergenti comuni.
Si è quindi constatato, dopo vari test, che una pulizia delle superfici vetrose dei pannelli fotovoltaici e termici bimestrale con il Ri-Flesso ha apportato migliorie nella produzione e una maggior produttività degli impianti.

Il fotovoltaico da arredo urbano: micro inverter e pannelli solari come fioriere sui balconi.

Ri-ambientando propone un innovativo mini-sistema fotovoltaico facile da integrare nel contesto urbano, studiato per generare energia pulita e, al contempo, arredare balconi e aree all’aperto.

Per la struttura, l’azienda ha integrato un pannello da un metro quadro con tecnologia fotovoltaica vetro/tedlar semitrasparente e micro-inverter. Il sistema permette una immissione diretta di energia elettrica auto-prodotta nell’impianto domestico, per una potenza effettiva da 135 W a 180 W. Il sistema non richiede opere murarie o di installazione, né autorizzazioni da parte dei gestori energetici. I pannelli porta fiori, anche in gruppo, si connettono alla rete domestica inserendo la spina elettrica in dotazione alla prima presa a muro. La piattaforma consente così di ridurre i consumi energetici tradizionali, azzerando i costi di stand-by e diminuendo i prelievi dal contatore della abitazione.

Così, attraverso questi ed altri progetti creativi, una piccola cooperativa alle porte di Torino contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente; offrendo soluzioni che permettono l’autonomia energetica per ogni essere vivente grazie alle fonti rinnovabili, ma anche attraverso soluzioni di risparmio energetico e riciclaggio dei rifiuti, utilizzando politiche commerciali che rendono tutto questo accessibile a chiunque.

Comunicato Stampa