Tempo di lettura minuti

Green Card, ecco cosa è

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sognato di visitare gli Stati Uniti d’America o, perché no, abbiamo idealizzato una vita all’interno del territorio nazionale a stelle e strisce che da sempre affascina sotto ogni punto di vista: che sia culturale, di business o di semplice svago gli Usa sono da sempre una delle mete più ambite di tutto il mondo.

Non tutti sanno però che per poter liberamente circolare all’interno del territorio americano bisogna ottenere la cosiddetta Green Card. Ma cosa è?

La Permanent Reisdent Card (che è ovviamente traducibile dall’inglese come Carta di Residenza Permanente) è un’autorizzazione che viene rilasciata dalle autorità statunitense allo ‘straniero’ che chiede di risiedere sul suolo americano senza esserne necessariamente residenti. Ovviamente ottenendola non significa che diventiamo cittadini americani perché per ottenere la naturalizzazione, infatti, gli step sono differenti come ad esempio risiedere in America per ben cinque anni oppure meno al verificarsi di determinate condizioni.

Come si ottiene la Green Card

Premesso che per ottenere la carta verde per gli USA è maggiormente consigliato rivolgersi ad esperti (vedi lo Studio Legale Carlo Castaldi) adesso vi spieghiamo brevemente le tre fasi necessarie al suo ottenimento:

  1. Immigrant Petition: è il primo gradino di questa scala gerarchica e viene rilasciato dall’USCIS in base al grado di parentela che intercorre tra noi ed un soggetto che è già residente negli USA. Una variabile, a volte fondamentale, è quella dell’ipotetico lavoro che si andrà a svolgere una volta giunti a destinazione;
  2. Immigrant Visa Availability: consiste in un inserimento all’interno di una lista di attesa che varia di anno in anno e a volte potrebbe essere eccessivamente lunga a causa dei limitati permessi che vengono rilasciati;
  3. Immigrant Visa Adjudication: è il terzo gradino, una volta che diviene disponibile un posto, con cui il richiedente viene intervistato dall’USCIS consapevole che ogni infrazione può esser causa di ritiro della stessa Green Card.

Particolarità e cenni storici

La Green Card deve questo nome al vecchio colore che una volta (fino al 1979) formava questa carta speciale. Con il passare degli anni i colori son mutati per antonomasia è rimasta questa definizione. Una volta ottenuta, comunque, c’è da precisare che non si possono godere degli stessi diritti di un cittadino americano a tutti gli effetti in quanto non si ha il diritto al voto, non si può essere eletti e non si può accedere a determinate cariche istituzionali.