Tempo di lettura minuti 2

Autodemolizioni e Car Fluff

rottamazione auto gratis roma

Quando una vettura si rottama, viene portata presso un autodemolitore autorizzato, in gergo sfasciacarrozze. La vettura ovviamente contiene sia sostanze inquinanti, come olio, carburante e acido della batteria, che materiali riciclabili, come la plastica, il metallo ed il vetro. L’auto che entra in questo circuito di riciclo viene quindi sottoposta la cosiddetto car fluff.

Il Car Fluff

I materiali che vengono ricavati dalle auto chiudono il ciclo di vita delle stesse. La destinazione finale è il Car Fluff e tutti i materiali convergono presso una discarica autorizzata e controllata.

Gomma, plastica, vetro, tessuti e metalli, tutto viene sottoposto al Car fluff.

Con il car fluff si recupera il 25% del peso delle automobili. Il resto non recuperabile, viene demolito e frantumato.

Autodemolizioni: dove portare la macchina a fine vita?

Nel momento in cui scriviamo, la politica italiana sta varando degli interventi legislativi per incentivare la rottamazione delle auto più inquinanti a favore di modelli a bassa emissione di CO2, ibridi o elettrici. Quindi se dovete cambiare l’auto, saranno le concessionarie stesse che provvederanno alla rottamazione della vostra vecchia vettura.

Altrimenti è possibile portare la macchina ad uno sfasciacarrozze autorizzato per procedere alla pratica di rottamazione e radiazione al PRA.

Per chi è sempre attento alle spese, oltre che all’ambiente, consigliamo di rivolgersi ad uno degli autodemolitori del gruppo Viglia, i quali offrono la rottamazione gratuita, comprese pratiche ACI e PRA.

Qui troverete i riferimenti per Roma, ma attraverso il motore di ricerca incorporato nel sito, potrete verificare se c’è uno sfasciacarrozze autorizzato del gruppo Viglia anche vicino alla vostra abitazione.